LA LUCE NELLA LITURGIA
CELEBRAZIONI FESTIVE NEL MONASTERO SERBO-ORTODOSSO DI DECANI

 

Uno dei più begli elementi di culto nella Chiesa Ortodossa è l’utilizzo della luce che crea un’atmosfera di celestiale bellezza e di preghiera. Come il nostro spirito gioisce partecipando alle energie increate e invisibili di Dio che vengono abbondantemente irradiate per suo amore in tutta la Creazione, così il nostro corpo è chiamato a partecipare alla bellezza e alla gioia dello spirito. Ecco perché nella chiesa Ortodossa viene dedicata una speciale attenzione alle arti visive e alla musica che si esercitano sui sensi della vista e dell’udito; si intuisce la bellezza increata della Grazia divina nel riflesso della luce del volto dei santi dipinti negli affreschi, nelle icone e nell’atmosfera creata dal canto liturgico sacro. Pure i sensi dell’odorato e del gusto vengono toccati con una fragranza che solleva l’animo verso il Cielo. Ecco perché nella chiesa Ortodossa l’utilizzo dell’incenso, del vino più raffinato e del pane per la Santa Eucaristia è parimenti importante.

Celebrazione della Dormizione della Santissima Theotokos 14/27 Agosto 2001.

Soprattutto la luce nella chiesa è uno degli elementi più importanti della parte materiale del culto. Pur essendo un flebile materiale, simbolo di Dio Increata Luce, l’umile e silenziosa luce delle candele permea la chiesa di un’atmosfera di particolare senso, d’un senso di gioia e guaudio spirituale. In determinati momenti, specialmente durante le liturgie monastiche, il grande candelabro che pende al centro della chiesa viene fatto ruotare dal monaco addetto. In quel momento pare che le antiche immagini dei santi e dei martiri ballino di gioia celebrando il Meraviglioso Creatore.

Il “choròs di Decani in movimento rotatorio.
È una danza sacra della luce che avviene durante il salmo polyeleon.

Le foto di questa pagina mostrano l’atmosfera festiva della luce nel Monastero di Decani, rinomato per le sue lunghe liturgie monastiche fedeli all’antico typicon (regola) della Santa Montagna dell’Athos (Grecia).

I monaci di Decani utilizzano candele in cera pura d’api che diffondono un gradevole profumo di miele nello spazio liturgico. Le candele sono di loro produzione e vengono diffuse in parrocchie e monasteri ortodossi in Serbia, Germania e Stati Uniti.

Pubblicato originariamente in: http://digilander.libero.it/ortodossia/La%20Luce%20nella%20Liturgia.htm

 

In omaggio al Monastero Serbo Ortodosso di Decani (Serbia).

 

Pagina iniziale