CANONE PARACLITICO AL BEATO GIOVANNI IL MIETITORE

del monaco Bartolomeo di Rossano


ODE I


Salvatore, fonte della misericordia, abisso della sapienza, datore dei beni, luce eterna, per le preghiere del santo illumina la mia mente perché possa cantarlo con splendore.

Innanzi alla Trinità stai tutto splendente, glorioso insieme a tutti i santi; supplica sempre che sia liberato dalla nebbia delle passioni chi oggi celebra con fede la tua memoria.

Beatissimo, hai ripudiato l’empia fede di tuo padre per essere degno della vera vita ed hai abbracciato la fede della madre devota che ti ha generato e ti ha fatto diventare figlio di Dio.


Theotokìon

Vergine Madre di Dio, nella pienezza dei tempi hai partorito in modo inspiegabile Colui che il Padre ha generato prima del tempo: pregalo di liberare da ogni bisogno questo tuo popolo che ti venera.


ODE III


Chi previde la nobiltà della tua anima, Giovanni Teoforo, ancor prima di essere battezzato ti rese autore di uno stupendo prodigio e la mandria dei buoi obbedì al tuo comando.

Guidato dal Santissimo Spirito, sapiente Giovanni che hai pensieri divini, sei giunto felicemente a Stilo, hai ricevuto il divino battesimo e sei divenuto una colonna di pietà.

Tu che hai confidenza con Dio Salvatore, beatissimo Giovanni, pregalo di liberare da bisogni e sofferenze chi celebra con fede la tua santa e splendida memoria.


Theotokìon

Vergine e Madre di Dio, che in modo indescrivibile hai partorito il Re della gloria liberatore di tutti, libera con le tue preghiere da ogni pericolo e bisogno il popolo che ti venera, o Vergine.


ODE IV


In tutto ti sei dedicato al tuo Signore, padre Giovanni; nella tua purezza solo con Lui volevi parlare.

Tutto glorioso, quando vide la rettitudine del tuo cuore, l’omonimo dell’Impero ti diede l’abito monastico.

Padre beatissimo, ti supplichiamo di liberare da tentazioni e dolori chi celebra con fede la tua divina memoria.


Theotokìon

Il Coeterno al Padre si è incarnato dal tuo sangue, o Vergine: pregalo di liberare il popolo da ogni pericolo.


ODE V


Imitatore del tuo Signore prima del battesimo, dopo il battesimo hai avuto pietà dei bisognosi e – come nessuno fece prima – in un attimo hai mietuto i campi della povera gente.

Con la tua vita gloriosa hai gloriosamente glorificato Dio Signore che glorifica chi lo glorifica con devozione ed Egli ti ha reso dappertutto noto per gli stupendi prodigi.

Giovanni, gloria dei santi monaci, prega sempre perché tutti quelli che celebrano il tuo santo ricordo siano liberati da pericoli, peccati e da tutte le passioni.


Theotokìon

Hai partorito in modo inspiegabile il Salvatore dell’universo, Madre di Dio, Vergine dopo il parto come prima del parto: pregalo di conservare il tuo popolo immacolato nella verginità e nella purezza.


ODE VI


Come fuori del corpo stavi dentro l’acqua, nel freddo e nel ghiaccio dell’inverno, per tutta la notte e per molti anni, sciogliendo il gelo dei demoni con il calore dello Spirito Paraclito.

Avendo dentro il tuo spirito la grazia dello Spirito Paraclito, Giovanni beatissimo, come un profeta predicavi a tutti il futuro e svelavi, tutto sapiente, i pensieri nascosti.

Prega per noi che con fede celebriamo la tua santissima memoria, beato Giovanni, protettore buono, liberaci da tentazioni, pericoli e bisogni.


ODE VII


Il Creatore dell’universo ti ha fatto medico di tutte le infermità e malattie, padre che hai pensieri divini, perché anche l’acqua con cui ti sei lavato ha guarito chi cantava: Dio dei nostri padri, benedetto sei Tu!

Sapiente, in terra hai vissuto un’altissima vita e l’Altissimo ti ha inviato l’altissima stella dell’universo, Paolo, per introdurti alla conoscenza dei venerandi Vangeli:

Ora che davanti a Dio, insieme agli angeli nell’alto dei cieli, o Sapiente, con le tue preghiere libera da ogni pericolo e da ogni male noi che cantiamo la tua memoria e diciamo: Dio dei nostri padri benedetto sei Tu!


ODE VIII


Con splendore hai regnato sulle passioni, o beato, ed hai vinto gli inganni dei demoni. Paolo, il grande apostolo dell’ecumene ti apparve, ti fece degno dei santi doni e ti insegnò il Vangelo di Cristo, Giovanni ispirato da Dio.

Hai attraversato l’oceano delle passioni, sei arrivato alla vetta dell’impassibilità, padre Giovanni, ed hai udito la voce che ti avvertiva della partenza dalla vita. Ma prima, con l’energia di Cristo, hai operato un grande miracolo guarendo con saggio volere un tale che aveva la mano paralizzata.

O Glorioso, il nostro Dio che hai glorificato con la tua vita gloriosa, ti ha glorificato con abbondanza di miracoli, ora pregalo di rendere degni della gloria eterna i tuoi fedeli che ti danno gloria e cantano a gran voce: Fanciulli benedite, sacerdoti inneggiate, popoli esaltate nei secoli dei secoli.


Theotokìon

Signore, libera dagli assalti del nemico chi si affida alla tua protezione; conserva nella purezza e nella verginità il tuo popolo che non si stanca di lodarti e cantare con fede: Fanciulli benedite, sacerdoti inneggiate, popoli esaltate nei secoli dei secoli.


ODE IX


Ora che sei tutto splendente della luce della Trisolare Divinità ed esulti insieme agli angeli, o padre, con le tue preghiere libera da ogni tentazione noi che cantiamo in coro e ti chiamiamo Beato.

La bara divina che ora racchiude il tuo corpo paziente, Giovanni, per tutti quelli che si avvicinano è divenuto una fontana che secca i fiumi delle passioni e sana i malanni, brucia i demoni e profuma i cuori degli uomini.

Si raduna oggi il popolo per celebrare la tua santa festa: con le tue preghiere liberalo da ogni pericolo e avversità, peccati, sofferenze e tribolazioni e rendici degni di portare a termine il santo digiuno.


Theotokìon

Purissima Vergine, schiaccia l’ostile nemico sotto i piedi degli Ortodossi che ti lodano: salva dall’eterna condanna, copri, proteggi, custodisci i figli insieme al Padre, invincibile protezione dei fedeli.


 

 

Pagina iniziale